venerdì 3 maggio 2013

Riso Pilaf in Forno




 Piu che secondo piatto si puo definire anche come piatto unico.A me piace servire i riso Pilaf in questo modo diretamente dalla pirofila quando siamo in famiglia per un pranzo oppure una cena.


INGREDIENTI:per 6 persone
1 kg di riso parboiled
1 pollo circa 1 kg e mezzo
1 cipolla grande
sale 
2 cucchiai di burro
1 bicchiere di vino bianco
PREPARAZIONE:
Pulite e lavate bene il pollo.Mettere a cuocere con abondante acqua salata.Dovete calcolare che serve 2 litri di brodo di pollo per cuocere il riso. (una parte di riso,due parti di acqua)
Nel fratempo trittate la cipolla finemente e meterla a rosolare con il burro,aggiungete il riso e lo fatte tostare.Sfumato con vino.
Quando il pollo sara pronto lo dividete a pezzi se volete.Tenete da parte il brodo e lo fatte allungare con acqua se e poco .Tenetelo sempre caldo.
In una teglia con bordi versate il riso,poi il brodo di pollo.Regolate di sale se c'è ancora bisogno,metet il pollo sopra è infornate nel forno al massimo della temepratura  fin'che l'acqua evaporera o quando vedete dei buchi nella superficie di riso.Al piacere lo aromantizare con aneto fresco.
(Se volete la carne del pollo piu dorata lo pottete metere nel forno 20 minuti prima nella stesa teglia che lo cuocete,con qualche fioco di burro sopra, prima di versare il riso e il brodo.)
Servite caldo.




Buon Appetito :)



2 commenti: