Ultime Ricette
Loading...

Fiore di brioche alla Nutella

Share on Google Plus

Sta spopolando sul web per il suo disegno e la sua bonta.Si puo riempire con creme e marmellate varie.Io lo portata con la Nutella.

INGREDIENTI:
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
2 uova
60 gr zucchero
180 gr di latte tiepido
30 gr burro
1 bustina di lievito di birra secco
per farcire:
 nutella q.b io ho usato circa 500 gr
2 cucchiai di latte
zucchero a velo facoltativo
PRERAPAZIONE:


Preparare il pan brioche: miscelare le farine tra loro, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro, aggiungete le uova, sbatterle leggermente, poi aggiungere a filo il latte e il burro sciolti in precedenza  lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido,coprire la ciotola con la pellicola e lasciare lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume.Il miglior luogo e il forno con solo la luce accesa.
Quindi  dividere l'impasto in 4 parti uguali, stendere ognuna parte  fino a formare un disco alto con un diametro di circa 25 cm.Porre il primo disco sulla teglia 28-30 cm ,coperta da carta forno.(Anche se lo fatte con una teglia piu grande,mantera cmq la sua forma.)
Scaldare un pochino la Nutella cosi si stendera meglio sulla sfoglia. Spalmare sopra un po di Nutella non esagerate altrimenti poi sarà difficile ottenere un decoro omogeneo lasciando 1-2 cm dai bordi, coprire con l'altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguire così fino a finire i dischi.
Dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro io mi sono aiutatat con una tazza poi dividere ogni spicchio a metà quindi sarano 8 e ancora a metà 16.Girate a 2 a 2 gli spicchi verso l'esterno, 2 volte su se stessi.Chiudere le estremita facendo la copia tra loro unendoli con le mani e li piegate al interno.


Lasciate ancora lievitare per 30-35 minuti,poi spalmate sopra un pochino di latte facendo attenzione di non toccare la parte con la Nutella. 
Infornate  a 180° per 25-30 minuti.Lasciate intiepidire e servitela tiepida oppure fredda.

   Ecco anche al interno.Oviamente il mezzo e pieno di Nutella.Spolverate di zucchero a velo se vi piace.


Buon Colazione o Buona Merenda :)



You Might Also Like

4 commenti

  1. Bellissima questa tua brioche ..dev'essere una vera delizia !! brava e grazie dei commenti nel mio blog .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura,solo che si secca molto presto,lo dovevi tenere in un contenitore per evitarlo.

      Elimina
  2. Bellissima questa stella, proprio in tema e poi la brioche è sempre un must...
    complimenti e auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ideale per il mattino di Natale.Grazie auguri anche a te :)

      Elimina

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive