Ultime Ricette
Loading...
,

Pain aux raisins

Share on Google Plus


Cosa c’è di meglio che iniziare la mattina con queste  girelle appena fatte.Ecco la ricetta del pane francese alle uva.

INGREDIENTI:
Per circa 15 pezzi:
250 gr di farina manitoba
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di zucchero
16 gr di lievito di birra fresco
180 ml di latte
80 gr di burro a temp. ambiente
100 gr di uva sultanina
70 ml di rum
1 uovo
Per la Crema Pasticcera:
2 tuorli
250 ml di latte
100 ml di panna
75 gr di zucchero
15 gr di maizena
vanilia q.b
scorza di limone

PREPARAZIONE
Fatte intiepidire il latte e sciogliete il lievito. Setacciate la farina, aggiungete due cucchiai di zucchero, il sale e mescolare.
Formate una fontana e versarte al centro il latte con il lievito.Impastare il tutto per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio, elastico e leggermente appiccicoso.
Porrete l’impasto in un recipiente, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 3-4 ore.
Intanto, preparate  la crema pasticcera.Portando ad ebollizione il latte con la panna,vaniglia e la scorza di limone,.Quindi lavoratee i tuorli con lo zucchero,aggiungete la maizzena  setacciata e, poco per volta, il latte dopo aver tolta la scorza

Portate, dolcemente  ad ebollizione, fino ad ottenere una crema dalla consistenza desiderata.Spegnere il fuoco,trasferite in un altro contenitore,coprite con la pellicola   e lasciate raffreddare.
Mettete l’uva sultanina in un contenitore e coprirla con il rum, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto, si procede con la sfogliatura.
Spolverate abbondantemente un piano di lavoro con farina e, con l’aiuto di un mattarello, stendete l’impasto, fino ad ottenere un rettangolo dallo spessore di un centimetro circa.
Spalmate con il  burro, a temperatura ambiente  tutta la superficie. Ripiegatee il lato sinistro verso destra, per due terzi. Poi copritee con il lato destro.Stendetee leggermente la striscia ottenuta, verso l’alto e verso il basso.Prendete il lembo alto, ripiegate due terzi verso il basso e chiudete con il lembo basso.Si ottiene così un pacchettino.
Avvolgete con la pellicolae porlo in frigorifero, per 15-20 minuti.
Stendetee nuovamente l’impasto in un rettangolo e ripetetee l’operazione delle pieghe.Rimettere in frigo per altri 15-20 minuti.Ripetere per altre due volte.
Infine, stendete  l’impasto il più sottilmente possibile, a rettangolo.
Strizzatee l’uva  aggiungetela alla crema pasticcera e mescolare.
Spalmatee omogeneamente la crema su tutto il rettangolo e avvolgertelo su se stesso, ottenendo un rotolo.
Tagliarlo in strisce larghe circa due centimetri e adagiartee su una placca da forno foderata con carta, ben distanziate tra loro.
Schiacciarte leggermente con le mani e lasciate lievitare per due ore, nel forno spento.
Sbattete l’uovo con un cucchiaio di zucchero e spennellate le girelle.Infornare, in forno caldo a 200°, per 10-12 minuti.Questa e la variante originale ma voi pottte farle anche con marmellata,nutella ogocce di cioccolato.





Buona colazione :)

You Might Also Like

0 commenti

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive