Ultime Ricette
Loading...

Torta di castagne all caramello salato

Share on Google Plus



Una torta davero golosa che con l'aggiunta del caramello salato diventa un dolce delle feste.

INGREDIENTI:
Per la torta:
300 gr. di farina di castagne
300 ml. di latte
100 gr. di zucchero
5 uova temp. ambiente
2 cucchiai di cacao
50 gr. di burro fuso
Per la salsa al caramello salato:
300 gr. di zucchero
250 gr. di panna fresca
1 cucchiaio di burro
1 cucchiainodi fior di sale
Per la decorazione:
farina di cocco
1 marron glacè

PREPARAZIONE:
Dividete i turoli dai bianchi e questi ultimi li montate a neve con un pizzico di sale.  Sbattete uova con zucchero e burro finché diventano una crema, aggiungete setacciando farina, cacao e lievito. Sbattete sempre e aggiungete pian piano il latte. Unite anche i bianchi e mescolate da basso verso l'alto con una spatola. Imburrate e infarinate la tortiera e versate dentro l'impasto. Infornate a forno gia caldo a 180°C per 40-45 minuti. Poi spegnete e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo  preparate il caramello salato. Mettete il zucchero e scioglere in una pentola con i fondo spesso. A parte scaldate la panna ma senza farla bollire e quando lo zucchero e caramellato versate la panna e il sale. Mescolate in continuazione finché e densa. Spegnete il fuoco e aggiungete anche il burro. mescolate e lasciate raffreddare completamente.
Quando anche la torta e fredda, sformate e meterla su una alzata o un piatto de servire. versate sopra il caramello freddo e decorate con marron glacè e farina di cocco per dare l'effeto della neve.






Buon dolce e buone feste :)




You Might Also Like

0 commenti

ABOUT



Salve, mi chiamo Uarda Shahinaj ma tutti mi chiamano Ada e quindi Adda's All da dove prende spunto anche il nome del mio amato blog dove ogni giorno condivido la cucina di casa mia, il mio mondo, un po di me. Io sono albanese e mi scuso in anticipo con voi per gli errori che faro nella scrittura. Nella mia lingua scrivo di cibo per alcune riviste e siti albanesi. E tutta questa passione e amore per il cibo ha dato vita ad un sogno, il mio libro #jetodashuroushqehu che in italiano il titola fa, Vivi, ama, mangia.
Per il sito in lingua albanese visitate www.addasall.com


http://www.frasicelebri.it/citazioni-e-aforismi/frasi/cibo/

Blog Archive